Con l’ingresso a scuola, il bambino inizia ad allenare sempre meno l’emisfero destro del cervello, quello dedicato alla creatività.
Le regole del contesto prendono il sopravvento: seduti, silenzio, alzate la mano…
In questa fase di passaggio dall’esplorazione libera alla conoscenza imposta, i bambini possono sentirsi disorientati, annoiati e sentire la necessità di ristrutturare il loro pensiero. Come? Chi li aiuta in questo passaggio? Chi dà a loro gli strumenti necessari per affrontare gli anni di scuola primaria? Purtroppo, nella maggioranza dei casi, nessuno e così ci si trova a dover affiancarli nei compiti pomeridiani fin da piccoli.
Durante il corso, i bambini si sperimentano come autonomi e responsabili, apprendendo così un metodo che possono allenare e sviluppare negli anni successivi, gettando così solide basi per il loro futuro scolastico e per la serenità familiare.
Obiettivi specifici:
– sviluppare l’autonomia nello svolgimento dei compiti
– individuare i concetti chiave
– organizzare le informazioni in modo creativo – memorizzare le cose più facilmente
– pensare fuori dagli schemi
– rimanere focalizzati sullo svolgimento del compiti
– gestire le emozioni durante le interrogazioni e le verifiche in classe
Durata: 6 incontri da 2 ore, articolati in 3 settimane