Che tu sia uno studente di giurisprudenza, ingegneria, psicologia, economia o qualsiasi altra facoltà, hai sicuramente una grossa mole di studio: date, nomi, codici e informazioni da memorizzare.
Facciamo un veloce calcolo. Ipotizziamo che ogni semestre abbia in media 5 corsi da seguire, che ogni corso abbia in media 2 libri da studiare e che ogni libro abbia in media 100 pagine. Questo vuol dire che ogni sei mesi devi studiare mille pagine!
Impossibile?
No, anche se in Italia (secondo una ricerca dell’Eurostat del 2017) solo il 20,6% degli studenti tra i 25 e i 54 anni conclude il percorso universitario.
Senza un metodo di studio efficace e la giusta concentrazione, ricordare un carico di informazioni così massiccio può essere complesso: per questo le tecniche di memoria accorrono in nostro aiuto, proprio per accelerare il processo di apprendimento.
L’obiettivo è quello di fornire strategie e soluzioni concrete per organizzare lo studio, memorizzare e apprendere in maniera efficace e nel minor tempo possibile, mettendo lo studente in grado di gestire la vastità e la varietà del proprio ambito di studio.
Obiettivi specifici:
– sviluppare e affinare il proprio metodo di studio
– ridurre il tempo di apprendimento
– memorizzare più velocemente e aumentare, nel tempo, la ritenzione dell’informazione
– gestire lo studio pianificando il tempo libero
– pensare fuori dagli schemi
– gestire le emozioni per una maggiore sicurezza espositiva e relazionale
– acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze
– trovare il miglior assetto mentale
– allenare la concentrazione e la capacità di rimanere focalizzati
Durata: 5 incontri da 4 ore l’uno, articolati in 5 settimane
Numero minimo di partecipanti: 4
Numero massimo di partecipanti: 15